Rabitti: l’olio extravergine di oliva


Olio Extravergine di Oliva Toscano Blend Olio Extravergine di Oliva Toscano Monocultivar Moraiolo

Da un’attenta selezione delle nostre olive, rigorosamente raccolte a mano, ed una soffice spremitura “a freddo” nasce l’olio extravergine di oliva Rabitti in due versioni: il blend (selezione di olive di classiche varietà toscane frantoio, leccino e moraiolo) ed il monocultivar (100% moraiolo).

Per questo prodotto effettuiamo spedizioni in tutta Italia ed all’estero: per maggiori informazioni scrivimi, senza impegno, a info@rabitti.eu

Il primo, sicuramente più delicato, riesce a soddisfare anche i palati più fini, accompagnando molto bene anche piatti a base di pesce; il secondo, dal gusto più marcato e dall’aroma penetrante, si accosta bene a sapori decisi, esaltandone le caratteristiche senza mai essere troppo invasivo.
Del monocultivar moraiolo tengo a ricordare le preziose proprietà, che evidenziano un’alta percentuale di squalene, idrocarburo dalle potenti proprietà antiossidanti presente altrimenti nell’olio di fegato degli squali.

L’acidità del nostro olio oscilla fra lo 0,2 % e lo 0,25 %, a seconda delle annate e dal momento di raccolta, che non supera comunque il mese di novembre. Le olive una volta sistemate in cassette forate di massimo 10 kg di capienza, si avviano alla frangitura entro e non oltre le 24h dalla loro raccolta. L’olio ritirato al frantoio viene subito stoccato in serbatoi di acciaio inox, nei quali avverrà la naturale decantazione dei sedimenti presenti. Al momento opportuno l’olio viene travasato, per separare la parte solida dalla parte liquida sovrastante; tengo a precisare che il nostro olio extravergine è rigorosamente non filtrato.

Inoltre la temperatura costante alla quale viene conservato (circa 15 °C durante tutto l’anno) e l’assenza totale di luce, ne mantengono inalterate le caratteristiche, che possono rimanere invariate addirittura dopo 12-15 mesi dalla frangitura.