Attualmente il nostro vino si articola in due tipologie, ambedue certificate I.G.T. Toscana. PerElisa, un rosso proveniente dalla selezione di uve di Cabernet Sauvignon e Sangiovese ed Orofino, il bianco ottenuto dalla vinificazione di uve di Malvasia e Trebbiano Toscano.
PerElisa – I.G.T. Toscana Rosso
Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone, trovò nella zona di Calzalunga a Suvereto, un ottimo terroir dove far vegetare le sue vigne – lo stesso che attualmente ospita le nostre. Elisa infatti, principessa di Lucca e Piombino e Granduchessa di Toscana, già agli inizi dell’800 capì subito la vocazione viticola della zona ed ordinò di impiantare nuove vigne con un blend di vitigni francesi, arrivati direttamente dall’Orto botanico di Marsiglia ed altri autoctoni toscani.
Zona di produzione: Loc. Calzalunga – Suvereto (LI)
Raccolta: manuale in cassette forate, con accurata selezione dei grappoli
Rese: inferiori a 50 q.li/ha
Forma di allevamento: cordone speronato
“PerElisa” è dunque il vino che veniva prodotto appositamente per la Principessa Bonaparte che tassativamente voleva fosse sempre presente alla sua tavola.
Vinificato secondo metodi naturali con uve di Carbernet sauvignon con aggiunta di altri vitigni a bacca rossa autoctoni della zona (come voluto dalla Principessa), invecchia per 12 mesi in piccole botti di rovere francese per poi affinare ulteriori 8-10 mesi in bottiglia. La fermentazione è svolta con lieviti indigeni, non viene effettuata nessuna filtrazione o chiarifica e nessun controllo esterno della temperatura.
Scarica la scheda tecnica in formato .jpg (» Scheda tecnica “PerElisa”)
Orofino – I.G.T. Toscana Bianco
Nasce dalla riscoperta di vecchie vigne (40 anni di età) e di un antico taglio creato inizialmente per dar luogo al vinsanto toscano (Malvasia e Trebbiano Toscano). Questo consente di ottenere un bianco secco ma molto particolare, adatto all’invecchiamento, lontano dagli standard omologati a cui siamo stati abituati negli anni.
Zona di produzione: Loc. Calzalunga – Suvereto (LI)
Raccolta: manuale in cassette forate, con accurata selezione dei grappoli
Rese: inferiori a 50 q.li/ha
Forma di allevamento: cordone speronato
“Orofino” viene vinificato secondo metodi naturali, senza macerazione delle bucce e fermentato a basse temperature; durante tutto il processo non subisce alcuna chiarifica o filtrazione. Viene fatto affinare in acciaio per oltre un anno, per poi riposare in bottiglia per altri 4-5 mesi. Tutto ciò, unitamente alla particolare cura dedicata in vigna, riesce a far sviluppare nel bicchiere sensazioni ed aromi oramai dimenticati…
Scarica la scheda tecnica in formato .jpg (» Scheda tecnica “Orofino”)